Il 10 settembre… la scuola va al museo

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa presenterà agli insegnanti l’offerta educativa e le attività didattiche

Il 10 settembre, presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, alla Certosa di Calci, si terrà un incontro tra Scuola e Museo per l'apertura del nuovo anno scolastico 2014-2015 che vede l'adesione di oltre 100 insegnanti.

L'attività educativa del Museo è ormai conosciuta dalle scuole del territorio e, come ricorda il direttore Roberto Barbuti, "i Servizi educativi rappresentano uno dei settori più dinamici del Museo e i risultati dell'ultimo anno scolastico lo dimostrano, con la partecipazione di oltre 17.000 studenti e la realizzazione di 765 attività".

L'incontro, oltre a presentare l'offerta educativa, per la prima volta darà voce agli insegnanti che negli anni hanno vissuto e sperimentato il Museo e le sue proposte. "Ciò che vogliamo valorizzare con il nostro incontro - sottolinea Angela Dini, referente dei Servizi educativi - è la creatività degli insegnanti, che partendo dal patrimonio del Museo e confrontandosi con gli operatori e i tecnici scientifici, hanno creato percorsi personalizzati rispondenti alla loro programmazione, andando quindi oltre l'offerta strutturata del Museo".

La giornata è articolata in due momenti: la mattina gli esperti del Museo illustreranno l'offerta didattica del Museo incluse le attività didattiche connesse alle mostre temporanee in programma prossimamente. A seguire saranno presentate alcune fra le esperienze più significative realizzate al Museo dagli insegnanti.

Nel pomeriggio, i professori Silvia Caravita e Paolo Guidoni, esperti di didattica della scuola, interverranno sull'importanza del rapporto fra scuola e Museo. Sarà inoltre dato spazio a proposte che derivano dalla collaborazione del Museo con il dipartimento di Scienze Agrarie, la Provincia di Pisa e il CUS Pisa.

Tutto il materiale relativo alla giornata sarà disponibile all'indirizzo http://www.msn.unipi.it/servizi-educativi/

08-09-2014