Martedì 15 marzo parte il ciclo delle "Letture" della facoltà di Giurisprudenza

Al centro dell'interesse di quest'anno ci sarà il tema dei beni comuni

È al via il ciclo delle “Letture” della facoltà di Giurisprudenza, che quest’anno sarà dedicato al tema “I beni comuni: problemi di esclusione, regole di gestione”. Il primo appuntamento si terrà martedì 15 marzo 2011, alle ore 11.30, nell’Aula Magna Storica della Sapienza e metterà a fuoco “La questione dei beni comuni”. La discussione sarà coordinata dal professor Alessandro Pizzorusso e vedrà la partecipazione dei professori Maurizio Franzini e Stefano Rodotà, dell’Università La Sapienza di Roma, e Salvatore Settis, dell’Accademia dei Lincei.

Gli altri incontri si svolgeranno nel mese di aprile, partendo dalla pubblicazione di alcuni volumi: il 1°, da quello di Ugo Mattei e Laura Nader su “Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali” (Bruno Mondadori, 2010); il 7, da quello a cura di Charlotte Hess e Elinor Ostrom su “La conoscenza come bene comune: Dalla teoria alla pratica” (Bruno Mondadori, 2009); il 14, da quelli a cura di Daniele Donati e Andrea Paci su “Sussidiarietà e concorrenza. Una nuova prospettiva per la gestione dei beni comuni” (Il Mulino, 2010) e di Marco Bersani su “Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune” (Alegre, 2010).

Anche quest’anno, le “Letture” saranno affiancate dalla visione di alcuni film, più o meno recenti, che raccontano storie di beni comuni depauperati, negati, proibiti, ma anche edificati. I film in calendario, la cui proiezione si svolgerà nell’Aula “0” della Sapienza alle ore 18, sono: mercoledì 23 marzo, “Farenheit 451” (François Truffaut 1966); mercoledì 30 marzo, “La terra degli uomini rossi” (Marco Bechis 2008); mercoledì 6 aprile, “Le mani sulla città” (Franco Rosi 1963); mercoledì 20 aprile, “The social network” (David Fincher 2010).

Le “Letture”, che riprendono una tradizione inaugurata nel 1990 nella facoltà di Giurisprudenza di Pisa dal professor Pizzorusso, si propongono di stimolare una discussione su temi di particolare rilevanza per la riflessione giuridica, muovendo da volumi di recente pubblicazione. Il tema proposto per questo ciclo dalla facoltà, in collaborazione con la Biblioteca universitaria, consentirà il confronto su un tema da qualche tempo all’attenzione degli scienziati sociali e in particolare dei giuristi che, di fronte alla tragedia degli “anticommons”, ancora una volta si confrontano con il tema della proprietà - pubblica, privata, oppure comune - e con il tema dei beni.

14-03-2011