All’insegna di Haendel: concerto del Coro dell’Università di Pisa

L’appuntamento a ingresso gratuito è per venerdì 13 giugno nella chiesa di Santa Caterina

In occasione del Giugno pisano, venerdì 13 giugno alle ore 21,15 nella chiesa di Santa Caterina il Coro dell'Università di Pisa presenterà un programma all'insegna di Haendel: i grandi salmi Laudate Pueri e Dixit Dominus, per soli, coro a cinque parti e orchestra, composizioni che impegnano il Coro sia per gli aspetti tecnici con gli innumerevoli virtuosismi inseriti in una complessa trama contrappuntistica, sia per la profonda espressività. Con il Coro suonerà la Tuscan Chamber Orchestra, specializzata in musica barocca, e si esibiranno i solisti Paola Cigna (soprano), Sara Bacchelli (contralto) e Matteo Venturini (organo), sotto la direzione di Stefano Barandoni.

Il concerto sarà poi ripetuto a Lucca (chiesa dei Servi) domenica 15 ore 21,00 nel Festival "Sagra Musicale Lucchese". Il Coro, formato da studenti di tutti i corsi di laurea, con la partecipazione di alcuni componenti del personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università, da anni costituisce una preziosa offerta formativa per gli studenti che, grazie alla musica, possono arricchire il loro bagaglio culturale e trovare un'ulteriore occasione di socializzazione. I due grandi concerti annuali del Coro (quello nel Giugno Pisano e quello di Natale), sono appuntamenti entrati ormai nella tradizione della nostra città. L'ingresso in chiesa è libero e gratuito.

11-06-2014