La notte dei pipistrelli al Museo di Storia Naturale

L’appuntamento è per sabato 14 giugno fra mostre conferenze e cena. Per prenotarsi c’è tempo sino a giovedì 12 giugno

Sabato 14 giugno il Museo di Storia Naturale nella Certosa di Calci in via Roma 79 presenta la "Bat Night", una serata dedicata ai pipistrelli, animali ancora poco conosciuti e che presentano caratteristiche davvero particolari. Sono ad esempio gli unici mammiferi capaci di volare, si orientano nel buio con un sofisticato sistema di biosonar e sono un'arma biologica molto efficiente contro gli insetti nocivi.

Il programma inizia alle 18 con una mostra di disegni e lavori manuali realizzati dagli alunni di alcune scuole. Alle 18.30 i bambini delle scuole primarie "Parmini" e "Morroni" canteranno alcune canzoni dello "Zecchino d'Oro" e alle 19 Marco Ricucci del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri terrà una breve conferenza intitolata "Viaggio nel mondo dei pipistrelli e lotta biologica alle zanzare". Alle 20.30 i partecipanti alla serata potranno "ascoltare i pipistrelli" attraverso il Bat detector, che rende udibili all'uomo i segnali ultrasonori che i questi mammiferi usano per orientarsi e cacciare e alle 21 infine tutti "A cena con i pipistrelli" (buffet a 20 euro; bambini fino a tre anni gratis, bambini a partire da quattro anni 10 euro). Per le prenotazioni chiamare lo 050 2212970 entro il 12 giugno.

09-06-2014