Il Concerto dell'Orchestra dell'Università prologo musicale della Regata Pisa-Pavia

Nella serata di venerdì gli studenti potranno gustare i piatti tipici della tradizione pisana e di quella pavese nelle mense di via Martiri e via Betti

Nell'ambito delle iniziative legate alla Regata Universitaria Pisa-Pavia, venerdì 23 maggio, è in programma una serata dedicata specificatamente agli studenti dell'Università di Pisa. Si inizierà alle ore 20 con lo speciale menù pisano-pavese preparato nelle mense di via Martiri e via Betti. Il DSU Toscana propone piatti tipici delle tradizioni culinarie delle due città, dal risotto alla vogherese al baccalà con i porri, dal brasato con le cipolle e cipolline arrosto alle erbe di campo saltate. All'iniziativa parteciperanno le delegazioni degli Atenei di Pisa e Pavia e i membri degli equipaggi delle due squadre.

La serata proseguirà in Piazza della Pera, alle ore 21.15, con il Concerto sinfonico di Primavera dell'Orchestra dell'Università di Pisa, diretta dal Maestro Manfred Giampietro. Nel programma musiche di Haydn, De Boismortier, Gounod, Offenbach e Händel.

"L'Ateneo ha voluto organizzare questa serata, in accordo con il CUS, il DSU e il Comune - ha detto il prorettore per gli Studenti, Rosalba Tognetti - per far conoscere ai nostri studenti e valorizzare la Regata Universitaria Pisa-Pavia, che non è semplicemente una gara o un evento di rilievo solo sportivo, ma soprattutto un incontro tra due città e due università - Pisa e Pavia - con caratteristiche culturali e artistiche molto simili".

22-05-2014