Musica e vernacolo con il Coro dell’Università di Pisa per la festa dei 150 anni dall’Unità d’Italia

Giovedì 17 marzo alle ore 21.15, al termine dei festeggiamenti per la ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia, nell’Aula magna nuova del Palazzo "La Sapienza", il Coro dell’Università di Pisa e il Crocchio Goliardi Spensierati, sotto la direzione del maestro Stefano Barandoni, presenteranno lo spettacolo “Gli studenti pisani a Curtatone. L’epopea del ’48 in musica e vernacolo”.

Con le inserzioni di canti popolari risorgimentali e cori di Giuseppe Verdi affidati alle voci maschili del Coro d’Ateneo, gli attori Lorenzo Gremigni Francini, Leonardo Ferri e Fabiano Cambule declameranno il poemetto in vernacolo “Curtatone” di Dario Vanni, pubblicato nel 1911 con l’intendimento di ripercorrere per intero la vicenda degli studenti pisani alla prima guerra d'indipendenza. Lo spettacolo, inserito nel Calendario della Prefettura, sarà accompagnato dagli strumentisti Chiara Mariani (pianoforte), Gabriele Cavallo (clarinetto) e Giulia Pochini (clarinetto). La cittadinanza è invitata.

14-03-2011