Al Polo Piagge i giovani lettori delle scuole toscane incontrano gli autori di scienza

L’iniziativa è la giornata conclusiva di «Primo incontro con la scienza» organizzata da Pianeta Galileo

Giovedì 15 maggio, a partire dalle ore 10, al Polo Piagge dell'Università di Pisa (in via Matteotti 3), si terrà la giornata conclusiva di "Primo incontro con la scienza", l'iniziativa organizzata da Pianeta Galileo per promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Toscana. I ragazzi della macroarea pisana (Pisa, Livorno, Massa Carrara e Lucca) incontreranno gli autori dei libri suggeriti loro a inizio anno, "Storia matematica della rete", di Linda Pagli e Fabrizio Luccio – entrambi docenti dell'Ateneo pisano - e "Pianeti per caso" di Alessandra Celletti ed Ettore Perozzi.

Durante l'incontro, gli studenti potranno presentare agli autori i loro elaborati e dialogare con loro in un dibattito aperto. La soddisfazione dei lettori, come risulta da numerose testimonianze è molto alta e l'iniziativa è profondamente apprezzata anche degli autori dei testi di divulgazione scientifica che, ogni anno, raccontano l'emozione di incontrare i giovani lettori e di misurarsi con le inaspettate, curiose e talvolta molto divertenti domande.

Il progetto "Pianeta Galileo" è promosso dal Consiglio della Regione Toscana, in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e MIUR. Per l'Ateneo pisano i docenti che hanno curato l'iniziativa sono i delegati del rettore Chiara Bodei e Marco Maria Massai. "Primo incontro con la scienza" coinvolge oltre 1.300 studenti provenienti da tutta la Toscana.

13-05-2014