Al Polo Piagge il workshop del professor Johan Galtung

Fondatore della disciplina dei peace studies, il sociologo norvegese parlerà di dialogo interreligioso per i processi di pace

Si terrà venerdì 9 maggio, alle ore 16.15 nell'Aula M2 del Polo Piagge, il workshop del professor Johan Galtung dal titolo "Interreligious Dialogue for Peace Processes". L'incontro - a cui parteciperanno Andrea Salvini, docente di Sociologia all'Università di Pisa, e Bernardo Venturi, direttore dell'International Student Hall of Residence - mira a sviluppare una riflessione sul contributo del dialogo interreligioso nei processi di peace-building. Esso è organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e dal corso di laurea in Scienze per la pace dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Associazione Rondine-Cittadella della Pace.

Sociologo, matematico e scienziato politico, il professor Galtung è il fondatore della disciplina dei peace studies. Docente in atenei di varie parti del mondo, mediatore in più di cento conflitti tra stati, nazioni, religioni e comunità, Galtung ha creato a Oslo nel 1959 l'International Peace Research Institute, il primo centro accademico internazionale sui Peace Studies, e dato vita all'influente "Journal of Peace Research" nel 1964. Da ricordare anche la sua immensa produzione scientifica, tradotta in tutte le lingue. I suoi studi sui conflitti e l'educazione alla pace – una combinazione originalissima tra una sistematica indagine scientifica e l'etica Gandhiana – hanno motivato centinaia di giovani a dedicare le loro vite alla promozione e alla soddisfazione degli human needs.

07-05-2014