Prime esperienze in azienda grazie al progetto «Business plan in Progress»

L’iniziativa, promossa dal corso di laurea in Banca, finanza e mercati finanziari e dalla Welcome Italia, coinvolge 15 studenti e 4 imprese del territorio

Per 15 studenti del corso di laurea magistrale in Banca, finanza e mercati finanziari dell'Università di Pisa si aprono le porte delle aziende. Grazie al progetto Business Plan in Progress, un'iniziativa promossa dalla professoressa Giovanna Mariani del dipartimento di Economia e Management e Stefano Luisotti, amministratore delegato della Welcome Italia, i ragazzi avranno l'opportunità di collaborare attivamente con le imprese per un progetto di planning.

Le aziende Pertici Industries, Wi-Tech (Claud4Wi), Femme by Michele Rossi, Micky Mouse Center Viareggio hanno infatti deciso di aderire al progetto e di collaborare con piccoli gruppi di studenti per poter redigere un business plan reale, utilizzando un format di planning basato su un modello matematico elaborato dalla stessa Welcome per le proprie attività di pianificazione, budget e controllo.

Gli studenti, inoltre, parteciperanno alla stesura di un libro, in italiano e in inglese, in cui esporranno l'esperienza formativa a diretto contatto con le aziende con lo scopo di promuovere la cultura della pianificazione d'impresa. Welcome Italia si è offerta di finanziare la pubblicazione del libro e di riconoscere un premio agli studenti che porteranno a termine il progetto. Alla conclusione del progetto sarà organizzato un workshop per discutere le esperienze degli studenti e le valutazioni da parte delle imprese.

Gli studenti che partecipano al progetto sono Alfredo Scarfò, Domenico Gallo, Federico Draghi e Andrea Perelli (azienda Pertici Industries); Bruno Procopio, Paolo Panaia e Gemma Conti (azienda Wi-Tech); Gabriele Mini, Ilaria Quattrone, Fabio Ferraro e Giulia Cini (azienda Femme by Michele Rossi); Federico Giovannini, Giulia Cartei, Alessandro Bacci e Fabrizio Frisone (Micky Mouse Center Viareggio).

30-04-2014