Al via gli Open Day della Ricerca: gli appuntamenti della prima giornata

In Piazza dei Cavalieri, 32 stand della ricerca con alcune presenze curiose come il diorama di un leopardo, la barca “Cherubina” e il progetto «Epigrafi in movimento»

Sono arrivati ai nastri di partenza gli Open Day della Ricerca, le due giornate promosse dall'Università di Pisa per aprire virtualmente le porte dei propri laboratori e mostrare a tutta la cittadinanza il lavoro e le persone protagonisti di questo settore. L'apertura è prevista giovedì 10 alle ore 15 con l'inaugurazione dei 32 stand della ricerca, che quest'anno si snoderanno tra Piazza dei Cavalieri e il Polo Carmignani, sede della kermesse di due giorni.

Un vero percorso nella scienza, segnalato da frecce colorate che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle persone e dei progetti più innovativi e originali. Tra le presenze più curiose il diorama di un leopardo nebuloso, portato dal Museo di Storia Naturale di Calci, la "Cherubina", la barca a vela realizzata dagli studenti dell'Università di Pisa, e il progetto "Epigrafi in movimento" del Laboratorio di Cultura Digitale, che riguarda la digitalizzazione e la condivisione delle scritture epigrafiche.

Dopo i saluti delle autorità, alle 16 si terrà l'incontro con Marco Pratellesi, direttore della divisione digitale del gruppo "L'Espresso" e tra i maggiori esperti italiani di giornalismo on line, che parlerà di "Etica 2.0. La comunicazione nell'era di internet". Subito dopo, sul palco si alterneranno la professoressa Laura Giarrè, dell'advisory board della "Andrea Bocelli Foundation", e tre ricercatori dell'Ateneo: l'ingegnere biomedico Arti Ahluwalia, l'economista Simone D'Alessandro e l'informatico Dino Pedreschi. Il dialogo, che sarà coordinato dal prorettore alla Comunicazione, Marco Guidi, avrà per titolo "Eticamente: la ricerca che fa bene".

La giornata si chiuderà con la presentazione di GaragErasmus, la rete professionale della generazione Erasmus, a cura dell'executive chairman, Francesco Cappè, e con un momento di intrattenimento in collaborazione con Radioeco, la web radio ufficiale degli studenti dell'Università di Pisa.

09-04-2014