Un incontro per discutere del futuro dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria

Giovedì 30 gennaio, alle ore 10.15, nell'Aula Magna del dipartimento di Scienze Veterinarie (in Viale delle Piagge 2), si terrà una tavola rotonda dal titolo "Ipotesi per un nuovo corso di laurea in Medicina Veterinaria". L'incontro è organizzato dalla Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet) e dalla Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti Universitari Veterinari. Dopo i saluti del rettore dell'Università di Pisa Massimo Augello, interverranno Romano Marabelli, capo del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, Gaetano Penocchio, presidente della FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, Massimo Castagnaro dell'ANVUR, Gaetano Oliva, docente dell'Università di Napoli, Attilio Corradi, della Conferenza dei Direttori.

L'incontro nasce a seguito dell'iniziativa dell'ex ministro dell'Università Francesco Profumo, proseguita poi dal ministro Maria Chiara Carrozza, che con il decreto del 25 marzo 2013, istituì un gruppo di lavoro di cui fa parte la professoressa Daniela Gianfaldoni, ordinario della nostra Università e direttore del dipartimento di Scienze Veterinarie. Il gruppo di lavoro ha il mandato di svolgere un'attività di monitoraggio sull'offerta formativa e sulla distribuzione geografica dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria al fine di formulare proposte per il miglioramento della distribuzione del carico didattico, l'individuazione di metodi maggiormente efficaci di rilevazione della domanda di medici veterinari sul territorio e dell'efficienza dei processi formativi.

29-01-2014