Due studenti dell’Università di Pisa voleranno a Denver per il World Challenge Bowl

Sono gli unici italiani a partecipare alla grande sfida a quiz tra studenti di Geofisica applicata di tutto il mondo

Un altro successo per gli studenti del corso di laurea magistrale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata gestito dai Dipartimenti di Scienze della Terra e di Fisica dell'Università di Pisa. Nell'ottobre del 2014 Giuseppe Provenzano e Paolo Paradisi voleranno a Denver, negli Stati Uniti, per partecipare World Challenge Bowl, la grande sfida a quiz tra studenti di Geofisica applicata di tutto il mondo organizzata dalla Society of Exploration Geophysicists (SEG) che si svolge ogni anno in occasione del convegno internazionale dell'organizzazione. Giuseppe e Paolo hanno superato le selezioni italiane che si sono svolte a Trieste lo scorso novembre durante il convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida. Quest'anno le squadre in gara erano sei: due provenienti da Pisa, due da Trieste, una da Napoli e una da Torino.

"Dopo un girone eliminatorio contro una delle squadre triestine e il team di Napoli, abbiamo vinto la finale contro i Torinesi - hanno raccontato i due vincitori – la velocità e la strategia di gioco sono state le norme armi fondamentali".

Paolo e Giuseppe, 25 anni a testa, il primo di Piombino, l'altro di Bagheria in provincia di Palermo, sono al secondo anno del corso di laurea magistrale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata e prevedono di laurearsi entro il 2014. E intanto Paolo, prima di Denver, ha un altro viaggio ancora che lo aspetta: da marzo a luglio farà un tirocinio di quattro mesi al Dipartimento di geologia del petrolio dell' Università di Aberdeen in Scozia.

17-12-2013