Estela Carlotto, presidente dell'Associazione «Abuelas de Plaza de Mayo», incontra gli studenti pisani

Giovedì 28 novembre, alle 10.30, nell'Aula 1 del Polo Piagge, la presidente dell'Associazione "Abuelas de Plaza de Mayo", Estela Carlotto, incontrerà gli studenti dell'Università di Pisa. Nell'occasione interverranno Alessandra Guidi, prorettore per l'internazionalizzazione dell'Ateneo pisano, Maurizio Vernassa, docente del dipartimento di Scienze Politiche, Hugo Estrella, del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Giovanna Pagani, presidente di WILPF Italia - Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, Massimo De Santi, presidente CIEP - Comitato Internazionale Educazione per la Pace, Carlos Cherniak, capo dell'Ufficio politico e diritti umani dell'Ambasciata Argentina, e Buscarita Roa, Abuela de Plaza de Mayo.

Nel 1977 la figlia di Estela Carlotto, Laura Estela, è stata sequestrata mentre era incinta di tre mesi ed è stata in seguito assassinata dai militari argentini dopo aver partorito. Da allora Estela Carlotto, insieme alle altre donne dell'associazione "Abuelas de Plaza de Mayo" è impegnata per ottenere giustizia per tutti i desaparecidos argentini e per rintracciare i bambini nati da madri sequestrate e consegnati a famiglie considerate "affidabili" dalla dittatura militare.

27-11-2013