Viaggio tra le Cinquecentine della biblioteca di Lingue e letterature moderne

Continua il viaggio tra i fondi antichi della biblioteca di Lingue e letterature moderne 1 che, dopo i manoscritti, presenta le Cinquecentine provenienti dai tre fondi comprendenti edizioni del XVI secolo, il recentissimo Fondo Busnelli, il Fondo Malagoli e il Fondo Rari. L’appuntamento è mercoledì 26 ottobre, alle ore 16.00, nella sede di Francesistica in Piazza Torricelli 2, con la presentazione del catalogo curato da Cinzia Romagnoli ed edito da Dedizioni. All’incontro interverranno, oltre alla curatrice, Piero Floriani (Università di Pisa), Alessandra Pesante (Biblioteca Universitaria di Pisa), Paolo Pontari (Università di Pisa).

In occasione della giornata, verranno esposte alcune Cinquecentine provenienti dai tre fondi, che comprendono 78 titoli, stampe provenienti da studiosi e docenti di letteratura, tra cui classici di letteratura latina, storia, geografia, religione e letteratura italiana. A chiusura dell’incontro, il Coro dell’Università di Pisa, diretto da Stefano Barandoni, eseguirà alcuni brani di Giuseppe Verdi.

25-10-2011