Al Palazzo dei Congressi la festa delle Nozze d’oro e d’argento con la laurea

Tra gli invitati il filosofo Remo Bodei, lo storico Carlo Ginzburg, la giornalista Concita De Gregorio e il direttore motori ed elettronica della Ferrari di Formula 1, Luca Marmorini

Si terrà domenica 16 ottobre 2011, a partire dalle ore 9.30 al Palazzo dei Congressi, l'incontro delle Nozze d'oro e d'argento con la laurea, la manifestazione che l'Università di Pisa dedica ai suoi laureati di 50 e 25 anni fa. All'iniziativa sono stati invitati i 733 laureati dell'anno accademico 1960-1961 e i 2.004 del 1985-1986. Tra i primi figurano il filosofo Remo Bodei e lo storico Carlo Ginzburg; tra i secondi la giornalista Concita De Gregorio, fino a pochi mesi fa direttrice del quotidiano "L'Unità", e l'ingegnere Luca Marmorini, direttore motori ed elettronica della Scuderia Ferrari di Formula 1.

Nella lista di coloro che avrebbero festeggiato i 50 anni dalla laurea compare anche il grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani, scomparso nel 2004, che a Pisa si era laureato in Giurisprudenza nel 1961, nell'allora Collegio medico-giuridico.

Il programma sarà aperto alle ore 9.30 dai saluti del rettore Massimo Augello, del sindaco Marco Filippeschi, del presidente dell'Associazione Laureati dell'Ateneo Pisano (ALAP), Attilio Salvetti, e del vice presidente dell'Unione industriale pisana, Alessandro Francioni. Seguirà la consegna del riconoscimento ai laureati da 50 anni e, dopo un intermezzo musicale a cura del Coro dell'Ateneo, quella ai laureati da 25 anni.

In questa occasione il Coro dell'Università di Pisa, diretto dal maestro Stefano Barandoni e accompagnato al pianoforte da Chiara Mariani, eseguirà musiche di Verdi, Joplin e, con al clarinetto Giulia Pochini, di Pallottini. Al termine, il Coro saluterà i premiati con l'antico "Inno Pisano degli Studenti" e con l'inno universitario internazionale "Gaudeamus Igitur."

15-10-2011