Lo studioso della nonviolenza Giuliano Pontara ospite del corso di laurea di Scienze per la pace di Pisa

Il 30 e il 31 marzo, Giuliano Pontara, professore emerito dell’Università di Stoccolma, filosofo della politica e uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale, sarà ospite del corso di laurea di Scienze per la pace e del Cisp, il Centro interdipartimentale in Scienze per la pace dell’Università di Pisa.

In occasione della sua visita, mercoledì 30 marzo alle 15.30 il professor Pontara terrà una conferenza nell’Aula Magna storica della Sapienza su “Politica, cooperazione, fiducia”. Giovedì 31 marzo, invece, Pontara incontrerà gli studenti nell’Aula D della facoltà di Scienze MFN per discutere del tema “Quale responsabilità per le generazioni future?”

Giuliano Pontara, nato a Cles (Trento) nel 1932, in seguito a forti dubbi sulla eticità del servizio militare, lasciò l’Italia alla fine del 1952 per trasferirsi in Svezia, dove ha poi sempre vissuto. Ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent’anni all'Istituto di filosofia dell'Università di Stoccolma. Negli anni ottanta e novanta, Pontara ha anche insegnato come professore a contratto in varie università italiane tra cui Torino, Siena, Cagliari, Padova, Bologna, Imperia, Trento.

Pontara è uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (Iupip) - Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn). È membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso e in tale qualità è stato membro della giuria nelle sessioni del Tribunale sulla violazione dei diritti in Tibet (Strasburgo 1992), sul diritto di asilo in Europa (Berlino 1994), e sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia (sessioni di Berna 1995, come presidente della giuria, e sessione di Barcellona 1996).

Pontara ha pubblicato libri e saggi su una molteplicità di temi di etica pratica e teorica, metaetica e filosofia politica. È stato uno dei primi a introdurre in Italia la “Peace Research” e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi.

28-03-2011