A Pisa un seminario su Dante e la lingua italiana

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre la Scuola di dottorato in discipline umanistiche dell'Università di Pisa organizza un seminario su "Sintassi dell'italiano antico e sintassi di Dante". La prima giornata, intitolata "Principi, metodi, approcci" si aprirà alle ore 14.45 nell'Aula magna di Palazzo Boileau, in via Santa Maria 85. Presiede Pietro G. Beltrami, docente dell'Università di Pisa e direttore dell'Opera del Vocabolario Italiano. Seguiranno gli interventi di Mirko Tavoni dell'Università di Pisa, Maurizio Dardano dell'Università di Roma Tre, Gianluca Frenguelli dell'Università di Macerata, Lorenzo Renzi dell'Università di Padova e Giampaolo Salvi dell'Università Eötvös Loránd di Budapest.

La seconda sessione del seminario, dal titolo "Corpora e ricerche. Sintassi di Dante", si terrà la mattina di sabato 15 ottobre a partire dalle ore 9.00 nell'aula multimediale di Palazzo Ricci, in via del Collegio Ricci 10. Presiede Alfredo Stussi della Scuola Normale Superiore. Interverranno Manuel Barbera dell'Università di Torino e Roberta Cella dell'Università di Pisa. Chiuderanno il seminario gli interventi di Fiammetta Papi, Sara Gigli, Francesco Fiumara e Marta D'Amico.

12-10-2011