All’ospedale didattico veterinario di San Piero a Grado un corso su nuove tecniche chirurgiche in Veterinaria

Si svolgerà venerdì 7 ottobre 2011, all'Ospedale didattico veterinario "Mario Modenato" di San Piero a Grado dalle ore 9.30, il seminario su "L'uso delle placche a stabilità angolare LCP in veterinaria".

Il corso, a cui parteciperanno medici veterinari da tutt'Italia, studenti del quinto anno e tecnici di sala operatoria, sarà coordinato dal professor Fabio Carlucci, ordinario di Clinica chirurgica dell'Ateneo pisano. Si avvarrà degli interventi del professor Bruno Peirone, associato dell'Università di Torino, e del dottor Paolo Gabellieri, direttore dell'Unità operativa di ortopedia dell'ospedale di Livorno e Cecina, che riferiranno sulla loro reciproca esperienza sia in medicina veterinaria sia in medicina umana per portare così solide basi per una fattiva discussione sull'impiego di questa nuova osteosintesi in due settori distanti, ma accomunati dai principi attuati per l'impiego delle placche LCP.

L'evoluzione della fissazione interna in traumatologia ha consentito di mutuare il tradizionale approccio meccanico in un approccio più biologico. Le " Locking Compression Plate" (LCP Synthes) presentano caratteristiche innovative che ne consentono l'impiego sia come placca a compressione dinamica, che come fissatore interno utilizzando tecniche mininvasive. Proprio per queste ragioni si è sentita la necessità di organizzare al dipartimento di Clinica veterinaria dell'Università di Pisa un corso specifico, che serva per fornire ai partecipanti una conoscenza iniziale sull'applicazione clinica delle placche a stabilità angolare nei piccoli animali, mostrando casi clinici esplicativi e dando la possibilità di mettere in pratica, con l'ausilio di modelli ossei, strumenti e impianti, quanto appreso nella parte teorica.

06-10-2011