Risolvere i “conflitti” in modo creativo

In Sapienza un incontro per conoscere il metodo della gestione creativa del conflitto in contesti urbani e istituzionali

Non sarà la semplice presentazione di un libro, ma un momento per riflettere, in modo creativo, sull'università: lunedì 3 ottobre alle ore 15.00, nell'aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza, appuntamento con "Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati", un incontro promosso dal corso di laurea in Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa e dal dipartimento di Anglistica, che prenderà spunto dal volume "Confronto Creativo" di Marianella Sclavi e Lawrence E. Susskind (et al./edizioni, 2011).

Si tratta di un appuntamento da non perdere per conoscere il metodo della gestione creativa del conflitto in contesti urbani e istituzionali direttamente da Susskind, il fondatore del Consensus Building Institute del Massachusetts Institute of Technology, che affronterà il tema "How can the university change when a creative confrontation approach is used?". Verrà fornito un riassunto in italiano da Marianella Sclavi che poi terrà un intervento su "Come cambia l'esperienza della cittadinanza".

"Confronto Creativo" è un manuale scritto pensando prima di tutto ai giovani che vogliono occuparsi di politica e di imprenditorialità in campo economico e culturale e che desiderano acquisire ed esercitare la capacità di risolvere problemi complessi secondo modalità inclusive e collaborative. Più precisamente presenta ai lettori i motivi per lasciar perdere i comportamenti usuali nell'affrontare le divergenze e illustra come intraprendere un cammino che dia spazio alla co-progettualità creativa e consente di elaborare soluzioni più eque, efficaci, stabili e sagge.

Lawrence E. Susskind ha ricevuto il "Global Environmental Award" della International Association for Impact Assessment per il suo contributo nel campo dei conflitti ambientali. Due sue opere hanno ricevuto il premio "Best book in dispute resolution field" del Center for Public Research.

Marianella Sclavi è autrice di numerose pubblicazioni sull'ascolto attivo tra cui "Arte di ascoltare e mondi possibili" e ha curato diversi progetti di democrazia partecipata tra cui anche "Cisternino2020" del Comune di Livorno, in collaborazione con il corso di laurea in Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa dell'Università di Pisa.

29-09-2011