Al dipartimento di Filosofia una giornata di studi in memoria di Aldo Giorgio Gargani

Lunedì 19 settembre, presso l'aula "Barone" del dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa, in via Pasquale Paoli 85, si svolgerà una giornata di studi in memoria di Aldo Giorgio Gargani, l'illustre docente dell'Ateneo pisano scomparso nel 2009.

Il convegno, dal titolo "Possibilità al di là della determinazione. Matematica, fisica e filosofia della complessità", si aprirà alle ore 10 con i saluti di Alfonso Maurizio Iacono, preside della facoltà di Lettere e filosofia, e Simonetta Bassi, direttore del dipartimento di Filosofia. Seguiranno gli interventi di numerosi studiosi delle università di Pisa, di Sassari e della École Normale Supérieure di Parigi.

Nato a Genova e formatosi alla Scuola Normale, Gargani si era laureato con Francesco Barone e aveva continuato i suoi studi a Oxford, per poi diventare docente dell'Università di Pisa, dove ha insegnato Filosofia del linguaggio, Storia della filosofia moderna e contemporanea, Estetica. Studioso del pensiero di Ludwig Wittgenstein, aveva poi allargato i suoi interessi a vari temi di filosofia contemporanea - da Mach a Russell, dal Neopositivismo logico al neopragmatismo americano - e alle intersezioni fra la filosofia e altre forme culturali, prima di tutto la letteratura.

16-09-2011