Seminario a Scienze politiche sulla violenza di genere

La situazione italiana sarà messa a confronto con quanto accade in Portogallo e Brasile

Si terrà mercoledì 6 novembre, alle ore 11 al dipartimento di Scienze politiche, il seminario dal titolo "Violenza di genere. Quali politiche di contrasto? Un'analisi comparata", che discuterà i casi del Portogallo e del Brasile, mettendoli a confronto con la situazione italiana. Protagonista dell'iniziativa sarà la professoressa Rita Freitas, dell'Universidade Federal Fluminense di Rio de Janeiro, mentre a introdurre e coordinare i lavori sarà la professoressa Rita Biancheri, dell'Università di Pisa. All'incontro prenderà parte l'assessore provinciale Anna Romei, che ha la delega al lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore, pari opportunità.

Il femminicidio e la violenza sulle donne stanno registrando una crescita più che preoccupante e il dibattito su questi temi è stato finora affrontato prevalentemente dai media attraverso il racconto di casi di cronaca. I dati statistici evidenziano che tali eventi riguardano trasversalmente tutte le appartenenze sociali, dallo status economico ai livelli di istruzione, e che i fattori di rischio possono essere molteplici e poco prevedibili, in particolare quelli agiti all'interno di legami sentimentali.

Una caratteristica anomala di chi compie atti violenti che certamente ha origini psicologiche, sia nelle interazioni del presente sia in quelle avvenute traumaticamente nel passato, ma che implica risposte più generali a partire dai conflitti derivanti da trasformazioni sociali a cui non hanno fatto seguito riscontri in termini di politiche di welfare e di misure di prevenzione.

Il dibattito dovrà essere affrontato da punti di vista diversi - sia istituzionali che relazionali all'interno della coppia - con il contributo di nuove riflessioni teoriche multidisciplinari e comparative che diano risposte attraverso strumenti e misure di contrasto efficaci. L'analisi delle realtà di altri paesi potrà dunque fornire conoscenze e buone prassi da applicare anche al caso italiano.

05-11-2013