Al via una mostra di libri antichi del XVI e XVII secolo

L’esposizione, ospitata nella “Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1“, sarà inaugurata il 28 ottobre

Al via una mostra di pregiati libri antichi del XVI e XVII secolo che fanno parte del patrimonio della "Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1", in tutto 45 volumi - a stampa e manoscritti – restaurati grazie ad un progetto presentato in collaborazione con l'Ufficio Conservazione della Biblioteca Universitaria di Pisa e finanziato dalla Fondazione Pisa.

La giornata inaugurale si svolgerà il 28 ottobre nell'Aula Magna del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in piazza Torricelli 2, e partirà alle 9.00 con un convegno, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Pisa, che ospiterà gli interventi dei docenti che sono stati coinvolti nell'organizzazione della mostra e di tutti i coloro che hanno contribuito nel progetto di recupero dei volumi. L'apertura dell'esposizione è prevista per le 17.00 e alle 18,30, a chiusura della giornata, si esibirà il Coro dell'Università di Pisa.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sino al 15 novembre con orario continuato dalle 9,30 alle 18.00, sabato e domenica esclusi.

Oltre al restauro dei volumi il progetto "Recupero e promozione del fondo librario antico della Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1" ha prodotto due pubblicazioni - "Le Seicentine della Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1" (curato da Cinzia Romagnoli, Pisa, Dedizioni, 2013) e la "Guida alla mostra" (Pisa University Press, 2013) - e un sito web (http://lm1.sba.unipi.it/libriantichi) attivo da lunedì 28 ottobre che raccoglie foto, digitalizzazioni e schede catalografiche e di restauro.

25-10-2013