Il team «Cherubina» al Trofeo 1001 Velacup

La barca a vela progettata e costruita dagli studenti dell'Università di Pisa debutta nella competizione tra Atenei in programma a La Spezia dal 3 al 6 ottobre

Debutto in mare per "Cherubina", il team vela dell'Università di Pisa che dal 3 al 6 ottobre partecipa nel golfo di La Spezia al Trofeo "1001 Velacup", l'iniziativa che da ormai sei anni promuove regate tra università con imbarcazioni a vela progettate e costruite dagli studenti. A partire dalla giornata di venerdì gli equipaggi si sfideranno in regate in programma dalle 11 alle 17 nello specchio di mare antistante la Festa della Marineria.

Nella giornata di domenica si disputeranno anche due prove speciali: il Trofeo "Paolo Padova" in cui, accanto ai ragazzi, salirà a bordo anche un docente dell'università rappresentata, a significare lo stretto rapporto che si instaura tra insegnanti e studenti con questo innovativo modo di fare didattica. Per L'Università di Pisa ci sarà professor Vincenzo Ambriola, docente di Informatica, che ha contribuito alla realizzazione del progetto. Seguirà la "Shift Race" durante la quale gli equipaggi si scambieranno imbarcazione. Il programma completo della competizione è disponibile sul sito http://www.1001velacup.eu/regate/edizione-2013.html.

La squadra dell'Università di Pisa è composta esclusivamente da ragazzi che da soli hanno progettato e costruito l'imbarcazione. L'idea della realizzazione di una deriva che potesse partecipare al progetto "1001vela" per l'università è nata dall'idea di un gruppo di ragazzi iscritti ai dipartimenti di Ingegneria e appassionati della disciplina, che hanno pensato di portare questa iniziativa anche all'interno dell'Università di Pisa, con l'appoggio di alcuni docenti ed esperti del mondo della vela e il sostegno economico di due importanti aziende pisane.

04-10-2013