Seminario del Laboratorio Universitario Volterrano

Il 27 settembre a Volterra la sintesi delle ricerche svolte dal 2011 al 2013

Il 27 settembre dalle 9,30 a Palazzo dei Priori a Volterra si svolgerà il seminario "Sperimentazioni e ricerche 2011-2013", la relazione annuale sulle ricerche condotte dal Laboratorio Universitario Volterrano (LUV) di cui è coordinatore il professore ingegnere Costantino Cacialgli. Nell'ambito dell'evento sarà presentato il libro "Volterra 1997-2012. 15 anni di attività del Laboratorio Universitario Volterrano" curato dall'ingegner Marco Giorgio Bevilacqua, docente all'Università di Pisa, ed edito dalla Pisa University Press. Il volume è il catalogo della mostra che celebra i primi quindici anni di lavori del LUV attraverso 40 pannelli che sintetizzano i risultati raggiunti nei vari settori di ricerca. Inaugurata per la prima volta nel giugno 2012 presso il Palazzo Vitelli dell'Università di Pisa, successivamente esposta a Volterra nel novembre 2012, la mostra è ora nuovamente riproposta nella stessa città dal 29 settembre al 10 ottobre nelle sale del Palazzo dei Priori. Un'esposizione.

Il Laboratorio Universitario Volterrano

Il Laboratorio Universitario Volterrano è un'unità di ricerca e formazione multidisciplinare rivolta allo studio e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali della città di Volterra e del suo territorio. Nato nella primavera del 1996, oggi il LUV è animato da docenti, tecnici e studenti di diverse discipline dell'Università di Pisa, quali l'archeologia, la storia, l'architettura, l'urbanistica, la sociologia.

Le attività del Laboratorio, finanziate dall'Università di Pisa, dal Comune di Volterra, dalla Provincia di Pisa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, sono programmate annualmente dai Comitati Scientifici e di Coordinamento, composti dai docenti dell'Ateneo pisano e da rappresentanti degli altri enti finanziatori. I risultati delle sperimentazioni e delle ricerche sono annualmente pubblicati nei "Quaderni del Laboratorio Universitario Volterrano", la rivista arrivata oggi al numero 15.

25-09-2013