L’Università di Pisa festeggia la “Giornata europea delle lingue”

Il Centro linguistico d’Ateneo celebra la giornata con un’iniziativa promossa nell’ambito della germanistica

Il 26 settembre torna la "Giornata europea delle lingue" e il CLi, il Centro Linguistico dell'Università di Pisa, la festeggerà con un'iniziativa promossa nell'ambito della germanistica. A partire dalle ore 15.00, nell'Aula Magna di Palazzo Boilleau, in via Santa Maria 85, appuntamento con "Esaminare, valutare, certificare", una giornata di studio che proporrà una riflessione sul tema delle certificazioni internazionali. Quest'anno compie infatti 10 anni il TestDaF-Zentrum, uno dei centri autorizzati di tutto il mondo per il conseguimento della certificazione TestDaF, esame di livello avanzato di tedesco soprattutto in ambito universitario. Il certificato internazionale rappresenta la chiave di accesso per studenti di tutte le facoltà che intendono continuare il loro percorso di apprendimento o di ricerca in Germania. Nell'ultimo decennio numerosi studenti e studiosi hanno sostenuto e superato con successo l'esame, che da quest'anno avrà sede ufficiale presso il Centro Linguistico.

Alla giornata di studio saranno presenti relatori prestigiosi tra i quali il Dr. Achim Althaus, direttore del TestDaf-Institut di Bochum e Tobias Bargmann, direttore del Centro Informazioni DAAD Roma. Gli ospiti saranno introdotti dai saluti Marco E.L. Guidi, prorettore per la comunicazione e la promozione dell'internazionalizzazione dell'Ateneo,
 Mauro Tulli, direttore del dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, Marcella Bertuccelli, direttore del Centro Linguistico e dagli interventi di Annette Hermann, del Consolato Generale di Germania a Milano, Marianne Hepp, docente di Lingua tedesca dell'Università di Pisa, e
Birgit Schneider, incaricata TestDaF del Testzentrum Pisa.

Il Consiglio d'Europa ha dichiarato l'anno 2001 Anno europeo delle lingue. Da allora ogni anno il 26 settembre viene festeggiata la Giornata europea delle lingue in 45 paesi membri del Consiglio d'Europa. L'obiettivo della Giornata europea delle lingue è quello di celebrare la varietà linguistica in Europa e di promuovere fra i cittadini la conoscenza di un maggiore numero di lingue. Dappertutto in Europa si svolgono iniziative con l'obiettivo di incoraggiare la gente allo studio di una nuova lingua o di migliorare le conoscenze già acquisite. Lo studio delle lingue aiuta non solo la comprensione fra la gente, ma contribuisce anche a superare le barriere intellettuali.

24-09-2013