L'Università di Pisa sostiene il Cinema Arsenale e partecipa all'iniziativa di martedì 8 febbraio

L'Università di Pisa parteciperà, a fianco delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali, alla manifestazione di martedì 8 febbraio a difesa dell'esperienza culturale rappresentata dal cinema Arsenale.  Il rettore Massimo Mario Augello, insieme al prorettore per i Rapporti con il territorio, Maria Antonella Galanti, dichiara il suo pieno sostegno all'iniziativa. “Garantire la sopravvivenza del Cinema Arsenale – ha detto il rettore dell’Ateneo pisano - significa difendere una parte fondamentale della cultura della città di Pisa. L’Arsenale da tanti anni garantisce la possibilità per gli studenti di accedere alla visione di film di qualità a un costo contenuto, scegliendo spesso prodotti difficili da vedere in una sala cinematografica tradizionale e privilegiando nella scelta l’aspetto culturale, anche a discapito di quello commerciale legato alla grande distribuzione”.

“Il cinema non può essere sostituito dal salotto di casa e dal televisore – ha aggiunto la professoressa Maria Antonella Galanti - Il salotto non è la stessa cosa di un cinema che permette di condividere percorsi formativi e di riflessione, ma anche sentimenti ed emozioni. L'Arsenale, inoltre, non è solo un luogo di proiezione di film, ma di incontri, dibattiti e riflessioni; insomma, fa parte della storia culturale di Pisa e ne colora l'identità. Il volto di una città, del resto, è dato anche dai luoghi di condivisione delle emozioni culturali”.

Come si afferma nel comunicato stampa dell'Arsenale, l'evento dell'8 febbraio è concepito come una "festa con proiezioni, incontri, letture, musica, testimonianze, cibo, in compagnia di tutti i soci, amici, o cittadini che vorranno testimoniare la loro solidarietà al Cineclub pisano”.
A partire dalle 18.30 si alterneranno interventi di politici, docenti universitari, intellettuali, personalità del cinema e musicisti che porteranno un loro personale contributo.

Ecco il dettaglio del programma:

• dalle 18.30 alle 19.20 - proiezioni: Betty Boop  - Questioni di ritmo, La mia amica scimmia; The merry circus di Jiri Trnka; Cops di Buster Keaton con musica dal vivo: Mauro Orselli, percussioni
  • dalle 19.20 alle 20. 30 - Lettura a cura di Silvia Panichi; Incontro: Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa), Silvia Pagnin (Assessore alla cultura della Provincia di Pisa), Maria Antonella Galanti (Prorettore al territorio Università di Pisa), Ugo Di Tullio (Consigliere delegato Fondazione Sistema Toscana, Mediateca), Cristina Scaletti (Assessore alla cultura  della Regione Toscana).
  • dalle ore 20.30 - Lettura a cura di Umberto Carpi; a seguire Videosuoni a cura di Riccardo Vaglini. Nel foyer - buffet solidale: specialità preparate da Trattoria della Faggiola e La sosta dei Cavalieri; prodotti tipici dal Comune di Montescudaio, vino dell'azienda Gli Archi di Fauglia.
  • dalle ore 21.30 - Inteventi di Salvatore Settis e Maurizio Iacono;
    a seguire - Lettura a cura di Valeria Della Mea; Videomessaggio  di Paolo Virzì;
    Mario Sesti (direttore sezione extra del Festival del Film di Roma) presenta il corto: Piccoli naufragi di Virginia Eleuteri Serpieri; Lettura a cura di Paolo Pierazzini;
    Testimonianze e dichiarazioni: Daniele Segre, Sergio Staino, Claudio Carabba, Enzo Porcelli.
  • dalle ore 23.30 - Lettura a cura di Claudio Neri;
    A seguire proiezioni: Cops di Buster Keaton con musica dal vivo: Eugenio Sanna, chitarra e oggetti; anteprima del documentario L'elefante occupa spazio di Francesco Barnabei; cortometraggi fino a notte fonda.
07-02-2011