A Palazzo Ricci la presentazione del volume "Lettere e filosofia a Pisa. La Facoltà dal 1859 al 2012"

L'incontro sarà un'occasione per riflettere sullo stato attuale dell'università italiana partendo dalla secolare tradizione pisana nel settore umanistico

Sarà presentato giovedì 19 settembre 2013, a partire dalle ore 16 a Palazzo Ricci, il volume "Lettere e Filosofia a Pisa. Quasi un annuario. La Facoltà dal 1859 al 2012", curato dal professor Carlo Da Pozzo e edito dalle Edizioni ETS. A un anno esatto dall'entrata in vigore del nuovo Ordinamento dell'Ateneo, che ha portato alla fine delle 11 facoltà esistenti, l'incontro sarà un'occasione per riflettere sullo stato attuale dell'università italiana partendo dalla secolare tradizione pisana nel settore umanistico. Alla presentazione parteciperanno il presidente della CRUI, Marco Mancini, il rettore Massimo Augello, l'assessore comunale alla Cultura, Dario Danti, i direttori dei dipartimenti di Civiltà e forme del sapere, Alessandro Polsi, e di Filologia, letteratura e linguistica, Marco Tulli. Subito dopo, seguiranno gli interventi dei professori Umberto Laffi e Mirko Tavoni, che proporranno un ricordo degli ex presidi recentemente scomparsi, Emilio Gabba e Umberto Carpi, e di quelli dei professori Gianfranco Fioravanti e Romano Lazzeroni. All'iniziativa saranno presenti il professor Alfonso Maurizio Iacono, ultimo preside della facoltà, e il curatore del libro, Carlo Da Pozzo, anch'egli ex preside nel triennio 1988-1991.

Come è precisato nell'Introduzione, "l'idea del volume nasce dalla convinzione che la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa ha dato allo sviluppo culturale italiano e internazionale un contributo degno di essere ricordato". Per questo, il testo si apre con una riflessione del professor Iacono sul passato recente e sul futuro dei saperi umanistici e con un saggio del professor Da Pozzo sulla storia della facoltà, dalle origini fino agli anni della "riforma continua". L'ultima parte del volume ripercorre, secondo il modello dell'Annuario, le cattedre, i docenti e le strutture della facoltà, con dei ritratti sintetici dei presidi che si sono succeduti dal 1859 al 2012.

18-09-2013