Dalla malattia alla ‘grande salute’, Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault

Tre giorni di convegno, il 14 e il 20 e 21 settembre, sul significato di salute e malattia tra pensiero filosofico e pratica medica

Tre giorni di incontri dedicati al tema "Dalla malattia alla 'grande salute', Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault". Si comincia sabato 14 settembre alle 9,15 presso la Sala G. Gronchi, nel Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, giornata che si concluderà con il laboratorio "Il corpo in scena" condotto dalla psicoterapeuta Claudia Melli. La seconda parte del convegno è invece in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre al "Teatro Rossi Aperto" in Piazza Dante a Pisa.

"Il nostro obiettivo – spiega il professor Giuliano Campioni dell'Università di Pisa - è di promuovere una riflessione sul significato di salute e malattia che superi la divisione tra il pensiero filosofico da un lato e la pratica medica dall'altro, sempre più avulsa da una visione complessiva sull'uomo e sul significato dell'esistenza".

Promosso da un gruppo di ricerca su "Nietzsche e la sua fortuna" delle Università di Pisa e del Salento che sul tema ha condotto un progetto finanziato dal MIUR, il convegno ha il patrocinio dei Comuni di Pisa e di Vecchiano e dall'Azienda USL 5 di Pisa ed è organizzato da medici e filosofi tra cui figurano, nel comitato scientifico, gli storici della filosofia Marco Brusotti, Giuliano Campioni, Maria Cristina Fornari e Maria Marchitiello, medico omeopata.

Nietzsche, Hahnemann, Jung, Canguilhem e Foucault sono dunque i punti di partenza per coinvolgere allo stesso tavolo filosofi italiani e stranieri, medici, psicoterapeuti, pazienti, esponenti di esperienze associative e di autodeterminazione dei malati quali le associazioni L'Alba, Pisa Parkinson Project, ORISS, Raphael e RASAS.

"Il titolo dell'iniziativa – conclude Campioni - riprende l'espressione di Nietzsche 'grande salute' e al filosofo tedesco si richiama, in vario modo, la maggior parte degli autori discussi, quel Nietzsche che, nel suo primo viaggio verso il Sud alla ricerca della salute, sostando a Pisa, ebbe modo di vedere 'prima due poi cinque cammelli', nel parco di San Rossore".

Un episodio che è descritto e analizzato nel volume "Tra la torre e i cammelli. Nietzsche a Pisa" di G. Campioni e S. Busellato, (ETS 2013) che verrà presentato proprio il 14 settembre in occasione dell'incontro a San Rossore.

13-09-2013