Nota dell'Ateneo sulla seduta congiunta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

Mercoledì 9 febbraio 2011 si è svolta la prevista seduta congiunta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, convocata per prendere atto delle rose di candidature proposte dalle diverse aree culturali e per individuare, di conseguenza, gli 11 componenti che andranno a completare la Commissione Statuto (il dodicesimo membro, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, è stato eletto nella giornata di ieri). Come è noto, la Legge numero 240 del 30 dicembre 2010 (Legge Gelmini) prevede che la Commissione per le modifiche di Statuto sia composta da 15 membri, tra cui il rettore con funzioni di presidente, due rappresentanti degli studenti, sei membri designati dal Senato Accademico e sei dal Consiglio di Amministrazione.

Durante la riunione il rettore ha riassunto il percorso che ha portato, in modo largamente condiviso, alla proposta da parte dei settori culturali di rose di candidature, sottolineando di aver promosso nelle settimane precedenti un giro di consultazioni sia all'interno degli Organi dell'Ateneo che con varie categorie di docenti, tecnici-amministrativi, studenti e precari della ricerca. Ha inoltre preannunciato l'iter successivo alla designazione dei membri della Commissione Statuto, che partirebbe dalla convocazione del Corpo Accademico finalizzato a recepire suggerimenti di merito e di metodo sui lavori della Commissione.

Nel corso della seduta sono emersi i nomi di undici docenti, selezionati all'interno delle rose proposte dalle aree culturali, e su questi nomi vi è stata piena condivisione da parte dei senatori e dei consiglieri. I nomi indicati sono rappresentativi delle diverse fasce della docenza (sei ordinari, due associati e tre ricercatori) e tengono conto della presenza di genere (sette uomini e quattro donne) e di docenti che siano direttori di dipartimento. I rappresentanti degli studenti saranno designati dalla componente studentesca.

Mentre la seduta era in fase di scioglimento, sono entrati nella sala un gruppo di studenti e di precari, i quali hanno espresso, all'interno di una posizione di totale contrarietà alla legge Gelmini, critiche al percorso seguito per la definizione della Commissione Statuto.

Successivamente si è riunito il Consiglio di Amministrazione, che ha proceduto a designare i sei membri della Commissione di sua competenza, recependo in pieno le indicazioni emerse nella seduta congiunta.

La riunione successiva del Senato Accademico è stata invece interrotta e nessuno dei punti all'ordine del giorno, tra i quali anche quello relativo alla designazione dei sei membri di competenza del Senato, è stato discusso, a causa della presenza del gruppo di studenti e precari che aveva già manifestato il proprio dissenso nella riunione congiunta del Senato e del Consiglio.

10-02-2011