Metti una sera a cena… con il rettore

I ragazzi ospiti alla residenza "Praticelli" per la settimana di orientamento TUO@uni hanno cenato alla mensa con il rettore Massimo Augello

Una cena speciale per i 120 studenti toscani ospiti alla residenza dei Praticelli nella settimana di orientamento TUO@uni. Nella serata inaugurale i ragazzi hanno cenato alla mensa insieme al rettore Massimo Augello che, tra saluti ufficiali e chiacchiere, li ha accolti per la loro prima esperienza all'Università di Pisa. Dal 29 luglio al 2 agosto, infatti, 360 studenti toscani delle classi quarte e quinte delle scuole superiori 'proveranno' a frequentare l'università toscana per capire quale potrebbe essere il percorso più appropriato per le loro aspirazioni e capacità. Tutto questo grazie a un progetto promosso dalla Regione Toscana che coinvolge anche le università di Firenze, Siena e Siena Stranieri.

L'Università di Pisa ha accolto 120 ragazzi all'interno della residenza "I Praticelli", dove stanno assistendo a lezioni di illustri professori - tra cui il filosofo Remo Bodei – e stanno "assaggiando" un po' di vita universitaria. In questi giorni docenti e ricercatori dell'Università, della Scuola Normale e della Scuola Sant'Anna terranno lezioni e seminari spaziando nei vari ambiti disciplinari, dalla letteratura alla filosofia, da internet alle energie rinnovabili, dall'agronomia, alla veterinaria, alla medicina. I ragazzi potranno inoltre visitare il Centro "Avanzi", l'Ospedale didattico veterinario di San Piero a Grado e il Polo Logistica di Livorno. Un ricco programma organizzato dai referenti per l'orientamento dei dipartimenti che si aggiunge alle tante iniziative promosse dal Comitato orientamento dell'Ateneo per instaurare un dialogo proficuo con i futuri studenti dell'Università di Pisa.

30-07-2013