Commento del rettore dell'Università di Pisa sui dati ANVUR di valutazione della ricerca 2004-2010

"L'Università di Pisa - commenta il rettore Massimo Augello - si piazza al 12° posto tra le 32 grandi università valutate complessivamente nelle 14 aree considerate. La posizione dell'Ateneo è poco più bassa, invece, se consideriamo il rapporto tra dimensione e qualità delle strutture prese in considerazione.

I dati ANVUR confermano in sostanza l'eccellenza di tutte le aree delle scienze naturali (matematica , fisica e scienze della terra), oltre che di quella delle Scienze politiche e sociali. L'Università di Pisa mantiene un'elevata qualità anche nel settore medico e in quello umanistico.

In definitiva - pur avendo bisogno di maggior tempo per analizzare i dati in modo disaggregato e avere quindi un quadro completo e dettagliato della situazione - siamo soddisfatti del risultato acquisito, tanto più considerando che i dati ANVUR riguardano il periodo 2004-2010 e che negli ultimi anni registriamo performance in decisa e continua crescita.

Questo risultato deve servirci come stimolo per migliorare ulteriormente, affinché Pisa possa continuare a essere punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale, e per rispondere al meglio alle logiche dei futuri processi valutativi".

16-07-2013