Al Polo Piagge il workshop “Quello che dovremmo cambiare nel sistema sanitario oggi”

L’iniziativa è organizzata dal master in Management delle Aziende Sanitarie che ha aperto le iscrizioni per la prossima edizione

Venerdì 5 luglio, nell'Aula magna del Polo Piagge in via Matteotti, a partire dalle ore 9.00, si terrà il workshop "Quello che dovremmo cambiare nel sistema sanitario oggi", una mattinata di studi organizzata nell'ambito del master in Management delle Aziende Sanitarie dell'Università di Pisa. Il convegno sarà introdotto da Luca Anselmi, docente dell'Università di Pisa e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, e da Rita Mariotti, anche lei docente dell'Ateneo pisano. Il workshop intende sollecitare studiosi, operatori ed esperti a un confronto aperto sulle tendenze di cambiamento nelle aziende sanitarie, soffermandosi su problematiche di attualità, emergenti dall'esame di alcune significative esperienze applicative.

La prospettiva di analisi che caratterizza il workshop assumerà una caratterizzazione interdisciplinare, che inquadrerà alcuni tra i più rilevanti aspetti del governo clinico, in un approccio teso all'integrazione tra le competenze e le esperienze medico-sanitarie, i modelli e gli strumenti manageriali. Ne deriverà un'articolazione in sessioni che affronteranno prassi e problematiche inerenti la mappatura e l'organizzazione dei processi, le misurazioni e i sistemi di auditing, riconducendo le differenti direttrici di cambiamento agli approcci emergenti nella gestione delle aziende sanitarie.

Entro il 28 settembre è possibile iscriversi alla X edizione del master in Management delle Aziende Sanitarie, corso strutturato in moduli formato weekend venerdì e sabato a settimane alterne. Il master si contraddistingue per una solida vocazione all'internazionalizzazione, che lo rende tra le realtà più aperte e sensibili alle esperienze maturate nei sistemi sanitari stranieri. Tra le principali collaborazioni internazionali con Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, appaiono di assoluto rilievo quelle con il Department of Healt Policy e il Center for Research in Medical Education and Healt Care del Jefferson Medical College of Thomas Jefferson University di Philadelphia (US) e il Laboratoire d'Economie et Gestion des Organisations de Santè dell'Università Dauphine di Parigi, i quali offrono la possibilità agli allievi di trascorrere un periodo di tirocinio nelle proprie strutture ospedaliere.

04-07-2013