Ceserani e Mainardi, il letterato e l’etologo, presentano a Pisa il loro nuovo libro scritto a quattro mani

L’incontro organizzato dal Sistema Museale di Ateneo si svolge martedì 11 giugno al Polo Fibonacci in Largo Pontecorvo

Martedì 11 giugno alle 16,30 Remo Ceserani e Danilo Mainardi sono a Pisa per presentare il loro nuovo libro scritto a quattro mani "L'uomo, i libri e altri animali. Dialogo tra un etologo e un letterato" (il Mulino, 2013). L'incontro, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa, si svolge nell'Aula Magna della ex – Facoltà di Scienze del Polo Fibonacci in Largo Pontecorvo.

Dopo il saluto di Marilina Betrò, presidente del Sistema Museale di Ateneo, Roberto Barbuti, direttore del Museo di Storia Naturale, introdurrà gli autori del volume e gli altri relatori. Maria Cristina Cabani, italianista del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, parlerà del libro cogliendone gli aspetti più legati allo studio della letteratura, mentre Elisabetta Palagi, primatologa del Museo di Storia Naturale, farà un paragone fra l'evoluzione biologica e culturale dell'uomo e quella di altri animali con particolare riferimento alle grandi scimmie antropomorfe. Al termine della presentazione del libro sarà premiato l'autore del logo del Sistema Museale di Ateneo e sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Danilo Mainardi, etologo, ecologo e divulgatore scientifico, è professore emerito di Ecologia Comportamentale all'Università Ca' Foscari di Venezia ed è direttore della Scuola Internazionale di Etologia di Erice. È Presidente Onorario della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), membro di accademie e società tra cui l'Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l'International Ethological Society di cui è stato presidente. Collabora con il Corriere della Sera ed è ospite abituale di Piero Angela a Superquark.

07-06-2013