A cena con le grandi scimmie antropomorfe

Venerdì 7 giugno un nuovo appuntamento goloso al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

A cena con le grandi scimmie antropomorfe, è il nuovo appuntamento goloso che si svolgerà venerdì 7 giugno al Museo di Storia Naturale in via Roma 79 a Calci.

Il programma comincia alle 18 con una conferenza sull'evoluzione della specie umana. Elisabetta Palagi, primatologa del Museo, presenterà sia la dieta delle grandi scimmie antropomorfe sia quella dell'uomo e dei suoi antenati. Quindi Roberto Barale, professore di genetica dell'Università di Pisa, parlerà delle basi genetiche del gusto nell'uomo e nelle scimmie antropomorfe. Al termine della conferenza alcuni collaboratori del professor Barale proporranno ai partecipanti di valutare le loro capacità gustative mediante l'uso di campioni di sapori e per ognuno verrà stilato un "gustogramma" dal quale si potrà capire la diversità di percezione dei sapori.

Alle 19 seguirà una visita alle sale dei primati e dell'uomo accompagnati dagli esperti del Museo. Alle 20,15 sarà servita la cena base di "pietanze" amate dai nostri cugini primati e da noi. Il menù, curato dal ristorante Villa Poschi - le Arcate, è composto da carpaccio di carne con verdure, zuppa di farro della Garfagnana igp del consorzio produttori farro della Garfagnana, mucco pisano alla griglia con verdure grigliate, banane alla Cita, vino rosso della tenuta di Ghizzano.

Il costo della serata è 30 euro a persona. Per prenotare telefonare allo 050 2212975 (lunedì / venerdì ore 8.00-13.00) o allo 050 2212970 (sabato e festivi, ore 10.00-19.00), o inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"A cena con le grandi scimmie antropomorfe" fa parte di un ciclo di cene organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa e la Confesercenti e la Confcommercio locali nell'ambito del progetto regionale "Il gusto dell'arte (l'arte del gusto)" di Vetrina Toscana.

05-06-2013