Commemorazione del 165esimo anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

Mercoledì 29 maggio al Museo della Grafica sono in programma con una tavola rotonda e un’esibizione del coro dell’Università

L'Università di Pisa commemora il 165esimo anniversario della battaglia di Curtatone e Montana del 1848 dove combatté per l'indipendenza italiana anche un battaglione pisano di studenti e docenti dell'Ateneo. Mercoledì 29 maggio dalle 17,00 sono in programma al Museo della Grafica la tavola rotonda "Storia, identità e memoria" e un'esibizione del coro dell'Università. All'incontro, introdotto e coordinato dal prorettore al territorio Maria Antonella Galanti, partecipano i professori Alberto M. Banti, Romano P. Coppini e Riccardo Faucci. Seguirà un interludio musicale del coro diretto da Stefano Barandoni e accompagnato dal pianista Fabrizio Ferrari che eseguirà il "Va pensiero" e altre arie dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi. L'appuntamento è a ingresso libero e fa parte del ciclo di eventi organizzati nell'ambito del programma regionale "Amico Museo 2013 – Visite di Primavera".

28-05-2013