Artemisia e l’intelligenza artificiale: in rettorato la presentazione dei risultati del Test di Turing alla BRIGHT Night

Lunedì 2 ottobre alle ore 11.30, nella Sala Cherubini del rettorato dell’Università di Pisa (Palazzo alla Giornata, Lungarno Pacinotti 44), saranno presentati i primi risultati del Test di Turing effettuato in occasione di BRIGHT Night, la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, allo stand del Dipartimento di Informatica in Piazza dei Cavalieri.

L'esperimento consiste nel far ascoltare al pubblico un podcast diretto dal regista Igor Horvat con le risposte che la pittrice Artemisia Gentileschi – la cui voce è interpretata dall’attrice Pamela Villoresi – dà alle domande sul legame tra arte e vita formulate dal filosofo Adriano Fabris: la sfida è riconoscere quale risposta è scritta da un umano, la drammaturga Daniela Morelli, e quale è scritta dall’Intelligenza Artificiale, ChatGPT. L’esperimento è guidato da Paolo Ferragina e Giuseppe Prencipe, entrambi professori di Informatica all’Università di Pisa.

I protagonisti dell’esperimento illustreranno ai giornalisti i risultati raggiunti. Saranno presenti i professori Vincenzo Ambriola, Adriano Fabris, Paolo Ferragina, Giuseppe Prencipe, il regista Igor Horvat e la drammaturga Daniela Morelli.

29-09-2023