Gipsoteca: visite guidate con reperti non esposti al pubblico

Il 16 dicembre dalle 16.30 incontro e visite sugli ultimi progetti e le future iniziative del museo

La Gipsoteca dell’Università di Pisa su rinnova, con lo studio grafico per l’immagine coordinata del museo, nuove uscite editoriali e il piano di restauro ed esposizione permanente dei materiali dell’Antiquarium avviato con il contributo della Fondazione Pisa.

Venerdì 16 dicembre alle 16.30 presso la sede museale in piazza San Paolo all’Orto si svolgerà l’incontro di presentazione degli ultimi progetti e iniziative “Gipsoteca: lavori in corso!”, con gli interventi di Chiara Bodei, presidente del Sistema museale di Ateneo, Anna Anguissola e Chiara Tarantino, direttrice e curatrice della Gipsoteca, Francesco Olivito, creative designer di Fuoricentro Studio e Claudia Napolitano, coordinatrice della Pisa University Press.

Dalle 17.30 sono previste visite guidate gratuite all’Antiquarium, una raccolta di vasellame, elementi architettonici in pietra e terracotta e piccole sculture di provenienza magno-greca, etrusca e romana, con la possibilità di vedere materiali normalmente non esposti al pubblico.

Presso il bookshop saranno disponibili gadget del museo con una nuova linea grafica e le ultime pubblicazioni della Gipsoteca, tra cui il volume “Aree archeologiche e accessibilità: da limite a opportunità” curato da Anna Anguissola e Chiara Tarantino e la guida “I monumenti ateniesi” della collezione della Gipsoteca a cura di Chiara Tarantino.

L’iniziativa è organizzata dalla Gipsoteca di arte antica e antiquarium del Sistema museale di Ateneo dell’Università di Pisa e dalla sezione MARSIA (Musei archeologici. Ricerca, società e innovazione in accademia) del Laboratorio di archeologia del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

14-12-2022