Dante. L’altre stelle: pubblicato il DVD della prima assoluta eseguita dal coro UniPi

Appuntamento il 2 dicembre all’Orto Botanico. Presentazione a cura del maestro Claudio Proietti

Venerdì 2 dicembre alle ore 17,30 nell’aula G. Savi (via Porta Buozzi 3 – Orto Botanico) sarà presentato il DVD di Dante. L’altre stelle, oratorio per soli, coro e orchestra di Marco Bargagna su testi originali e antologia di opere dantesche di Alberto Casadei, registrato in occasione dei concerti del Coro dell’Università di Pisa tenuti il 14 e 15 maggio 2022 al Teatro Verdi di Pisa.

L’opera – che in quell’occasione era in prima esecuzione assoluta - è stata composta nell’ambito delle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed è stata interpretata dal Coro dell’Università di Pisa insieme alla Tuscan Chamber Orchestra, ai cantanti Paola Cigna, Marco Mustaro e Carlo Morini e all’attore Renato Raimo, sotto la direzione di Stefano Barandoni.

La presentazione è affidata al maestro Claudio Proietti, già docente di pianoforte e direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, pianista concertista, musicologo e critico musicale, per vari anni direttore delle attività didattiche, formative e artistiche del Teatro di Pisa e docente di Esperienze musicali del Novecento nel Corso di Laurea Magistrale in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Introdurrà Maria Letizia Gualandi, responsabile Scientifico del Polo Musicale “Maria Antonella Galanti” e saranno presenti il compositore, il librettista e gli esecutori.

30-11-2022