In Sapienza la presentazione del libro “L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell'indipendenza energetica”

L’iniziativa è promossa nell’ambito della Cattedra UNESCO in “Comunità energetiche sostenibili” dell’Università di Pisa

La Cattedra UNESCO in “Comunità energetiche sostenibili” dell’Università di Pisa ha il piacere di presentare il saggio edito da Feltrinelli di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani dal titolo “L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell'indipendenza energetica”. La presentazione si terrà lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11.30 nell’aula magna storica del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa, in via Curtatone e Montanara. Dopo l’introduzione da parte del professor Marco Raugi, titolare della Cattedra UNESCO, dialogheranno con gli autori del volume Enzo Calia, magistrato che ha condotto la terza inchiesta sulla morte di Mattei, e Simone Paoli docente presso il Dipartimento di scienze Politiche esperto di politica estera. Modera gli interventi Annateresa Rondinella membro del comitato scientifico della Cattedra.

L’incontro nasce dalla vision con cui il comitato nazionale per l’educazione alla sostenibilità CNESA Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha inteso istituire il tema della "Settimana di educazione alla sostenibilità" che, per l’edizione del 2022, è “Autonomia Energetica e Alimentare: una strada per la pace e la giustizia climatica”, con al centro il problema dell’approvvigionamento energetico, conseguenza del conflitto russo-ucraino.

Il saggio di Oddo e Antoniani offre molte chiavi di lettura per capire il sogno infranto di Mattei per l’indipendenza energetica del nostro paese. Non è un caso che il saggio sia uscito a 60 anni dalla morte di Mattei, fondatore dell’ENI. A riguardo l’inchiesta del magistrato Calia ha permesso di chiarire alcune ombre. Il saggio, attraverso un’accurata analisi condotta su fonti di archivio, affianca all’indagine storica quella letteraria con Pasolini, di cui ricorre quest’anno il 100° anniversario dalla nascita. Pasolini rappresenta ancora oggi un punto fermo della cultura italiana e internazionale, grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea che ne fanno un autore tuttora originale e di grande attualità, tra cinema, letteratura, dibattito pubblico e impegno politico.

17-11-2022