Piercamillo Davigo e l’etica del magistrato

Il giudice terrà due lezioni al Polo Piagge, ospite del dipartimento di Giurisprudenza

Lunedì 13 e martedì 14 maggio, il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa ospiterà Piercamillo Davigo - attualmente Consigliere della Corte di Cassazione - che terrà due lezioni sul tema "L'etica del magistrato". I due seminari si terranno lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e martedì dalle 14.00 alle 16.00 nell'Aula magna del Polo Piagge, in via Matteotti.

L'invito a Davigo nasce dal corso di "Logica, argomentazione giuridica e deontologia", tenuto dai professori Franco Bonsignori e Tommaso Greco per gli studenti del quinto anno della laurea magistrale in Giurisprudenza. Le lezioni sull'etica del magistrato seguono a quelle sulla deontologia forense tenute dall'avvocato Stefano Borsacchi, membro del Consiglio Nazionale Forense, e dall'avvocato David Cerri, della Scuola Nazionale dell'Avvocatura.

Davigo è molto noto all'opinione pubblica per aver fatto parte del pool di "Mani Pulite" negli anni delle indagini milanesi su Tangentopoli, ed è stato anche membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Oltre che essere un protagonista della vita giudiziaria degli ultimi decenni, è anche autore di alcuni volumi sulla legalità, la corruzione e sulla giustizia: La giubba del re. Intervista sulla corruzione in Italia (Laterza, 2004); La corruzione in Italia (con G. Mannozzi, Laterza, 2008); Processo all'italiana (con L. Sisti, 2012).

10-05-2013