Conferenza sull’evoluzione dell’abitare contemporaneo con proiezione di film

Appuntamento venerdì 21 ottobre alla Scuola di ingegneria dell’Università di Pisa

Pisa - Il 21 ottobre alle 11,30, nell’aula magna della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (Largo Lucio Lazzarino, 1), si tiene la conferenza “The Filmmaking of Architecture” sull’evoluzione dell’abitare contemporaneo secondo le declinazioni della “domesticity” e delle logiche dell’informalità.

La conferenza, organizzata dal laboratorio di ricerca Polit(t)ico dell’Ateneo pisano, prevede la proiezione del film Moriyama-San e l’intervento dei due registi Ila Bêka e Louise Lemoine la cui opera completa è stata acquisita nel 2016 dal MoMA (Museum of Modern Art) di New York, entrando a far parte della collezione permanente del museo. Definiti dal New York Times “figure culto nel mondo dell'architettura europea”, Ila Bêka e Louise Lemoine concentrano la loro ricerca sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche legate all'architettura contemporanea e alla città.

Il laboratorio di ricerca Polit(t)ico, fondato nel 2019 e diretto da Lina Malfona, si occupa di teoria dell’architettura, epistemologia, tecnologia e arti, e, dal momento della sua nascita, ha coinvolto un gruppo di architetti, ingegneri e artisti che, grazie alla sinergia delle loro differenti competenze, propone approcci innovativi per riflettere sulla realtà urbana e sull’architettura. Si tratta di una fabbrica creativa che organizza seminari, workshop, simposi, mostre, e pubblicazioni.

19-10-2022