Inaugurazione BRIGHT Night La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

30 settembre - ore 16

Piazza XX Settembre - Pisa

Venerdì 30 settembre, alle ore 16, in Piazza XX Settembre, si terrà l’inaugurazione di BRIGHT Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori con protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

All’inaugurazione porteranno i loro saluti: per la Regione Toscana Alessandra Nardini, assessora regionale all’istruzione e alla formazione, e Antonio Mazzeo, presidente Consiglio Regionale; per il Comune di Pisa, il sindaco Michele Conti; il presidente di CNA Pisa, Francesco Oppedisano. In rappresentanza delle università e degli enti di ricerca pisani: Paolo Mancarella, rettore Università di Pisa, Sabina Nuti, rettrice Scuola Superiore Sant’Anna, Francesco Cardarelli, professore associato di Fisica Applicata della Scuola Normale Superiore, Antonello Provenzale, presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, Tomaso Esposti Ongaro, direttore INGV, Marco Grassi, direttore INFN, Stavros Katzanevas, direttore EGO-Virgo.

Alle ore 16.30, in Logge di Banchi, si terrà un simbolico taglio del nastro per dare il via alle attività di laboratori, esperimenti e talk nelle cinque Piazze della Ricerca (con fine delle attività prevista alle ore 23). Moltissime attività saranno dedicate ai bambini che, una volta completato il giro delle piazze, otterranno il “Passaporto della Ricerca” e uno zainetto:

Siamo pronti per i robot emotivi?

Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre

Odissea nello spazio

Largo Ciro Menotti

Arte pubblica, memoria culturale e cambiamento sociale

Piazza dei Cavalieri

Cosa stiamo mangiando?

Piazza Santa Caterina

Non c’è un pianeta B

Piazza Dante/Palazzo La Sapienza

Parallelamente, in vari punti della città di Pisa e in alcuni Musei universitari, partiranno le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.
Alle ore 21.00, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa e il Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale si esibiranno in Piazza XX Settembre e chiuderanno la manifestazione.

Il Gusto della Ricerca

Grazie alla collaborazione con CNA, ogni Piazza della Ricerca ospiterà un angolo dove aziende locali presenteranno e faranno degustare prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca:

Logge dei Banchi: Macelleria Lo Scalco - Fattoria Uccelliera

Largo Ciro Menotti: Cioccolato Argento - Liquori Morelli