Difendere le piante dagli organismi nocivi

Venerdì 19 aprile una giornata di studio al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa

"Le nuove frontiere della difesa delle piante dagli organismi nocivi". E' questo il tema della giornata di studio organizzata dalla sezione Centro-Ovest dell'Accademia dei Georgofili che si svolgerà venerdì 19 aprile dalle 9,00 al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa in via del Borghetto.

La difesa delle piante dagli organismi nocivi è un argomento di stringente attualità per numerosi motivi. I relatori della giornata di studio forniranno gli elementi conoscitivi, scientifici e tecnici, utili a avviare un dibattito mirato a approfondire le prospettive della materia. Da un lato infatti gli scambi commerciali favoriscono la diffusione di patogeni e parassiti, complicando sempre più il quadro sanitario delle nostre specie coltivate e forestali. Ne sono drammatici esempi di questi ultimi anni l'introduzione della batteriosi dell'actinidia, del "cimicione" del pino e del "punteruolo rosso" delle palme. Dall'altro lato le normative sull'impiego di fitofarmaci finalizzate a garantire la sicurezza degli operatori, dei consumatori e dell'ambiente sono sempre più stringenti. L'arsenale chimico odierno è infatti profondamente diverso da quello del passato, anche recente, e l'elemento centrale di questo nuovo quadro operativo è il PAN, il Piano d'Azione Nazionale per l'uso "sostenibile" dei prodotti per la difesa delle piante.

17-04-2013