Venerdì 12 aprile un convegno per i 50 anni della microscopia elettronica pisana

Risale a mezzo secolo fa la prima pubblicazione scientifica in materia ad opera dei ricercatori dell’Università di Pisa

Mezzo secolo fa, nel 1963, sulla prestigiosa rivista americana "Journal of Cell Biology" uscì l'articolo "An Electron Microscope Study of Denervation Atrophy in Red and White Skeletal Muscle Fibers". La pubblicazione, firmata da due ricercatori pisani, Claudio Pellegrino e Clara Franzini, derivò dagli studi condotti nel Centro di Microscopia Elettronica appena costituito.

Per celebrare il 50esimo anniversario di quella storica pubblicazione, tuttora reperibile su PubMed, il professor Pellegrino Masiello e i suoi collaboratori organizzano per venerdì 12 aprile, alle 14.30, nell'aula D della Scuola Medica in Via Roma 55 a Pisa, un convegno scientifico dal titolo "Il Microscopio Elettronico nella Ricerca Traslazionale – 50 anni di attività in Patologia Generale a Pisa". L'incontro, a cui parteciperà lo stesso professor Claudio Pellegrino e che prevede relazioni da parte di studiosi che hanno svolto ricerche ultrastrutturali in vari campi, ha anche lo scopo di far conoscere meglio l'attività del Laboratorio di Microscopia Elettronica attualmente parte del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell'Ateneo pisano.

10-04-2013