Quando un libro diventa un podcast: pubblicato il primo episodio di “1980. Una lunga estate italiana”

Prende voce il volume di Alessandro Volpi edito dalla Pisa University

Prende voce e diventa un podcast il libro “1980. Una lunga estate italiana. La musica che ha cambiato il consumo della politica” edito dalla Pisa University Press e scritto da Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Su Spreaker, Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming audio è infatti disponibile “Il ritorno dei grandi concerti”, il primo di tre episodi tratti dal volume e che saranno pubblicati settimanalmente.

Il podcast “1980. Una lunga estate italiana” accompagna l’ascoltatore in un viaggio che passa in rassegna un intero anno, raccontando la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, e in particolare dei concerti, nel tentativo di costruire consensi nuovi. La voce narrante è quella dello stesso Volpi, che ha anche curato l’adattamento in podcast del testo.

“1980. Una lunga estate italiana” è il primo di un ciclo di cinque podcast originali, intitolato “Voci dai Libri” tratti dal catalogo di Pisa University press e realizzato dall’Università di Pisa. Nei prossimi mesi verrà pubblicato il secondo podcast tratto dal ciclo e che riguarderà altre opere del catalogo della casa editrice dell’Ateneo pisano.

L’iniziativa, a cura del Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa, ha visto la collaborazione congiunta dei quattro Poli (Comunicazione, Editoriale, Multimediale e Musicale) alla realizzazione del progetto e rappresenta uno strumento di sperimentazione di nuovi linguaggi al servizio della divulgazione e comunicazione della ricerca.

19-07-2022