Alla facoltà di Agraria un convegno sulle erbe alimentari per riscoprire saperi e sapori antichi

Il 24 febbraio 2011 alle ore 9.00, presso la facoltà di Agraria dell'Università di Pisa in via del Borghetto 80, si terrà il convegno "Orti Spontanei", un workshop nazionale promosso dal dipartimento di Biologia delle piante agrarie e il Laboratorio Biolabs della Scuola Sant'Anna, con il patrocinio della facoltà di Agraria e della Società di ortoflorofrutticoltura italiana.

L'iniziativa è nata dal diffuso e crescente interesse verso la riscoperta dei sapori che un tempo facevano parte della tradizione culturale del nostro paese. L'incontro è gratuito e offre la possibilità di far incontrare etnobotanici, agronomi, biochimici e tecnologi alimentari e, al tempo stesso, di proporre a un pubblico appassionato alcune "antiche" novità.

L'erosione della biodiversità degli ecosistemi è ormai sempre più affiancata dalla perdita di quei saperi e sapori della tavola che un tempo facevano parte della quotidianità. In altre parole si può sintetizzare che la diffusa tendenza alla globalizzazione è arrivata ormai anche sulle nostre tavole. L'ambiente rurale Mediterraneo è da sempre ricco di profumi, aromi e gusti che rappresentano una risorsa genetica di una eccellenza alimentare che è oggi purtroppo solo un ricordo dei tempi passati.

Il workshop intende far "riemergere" l'antica cultura delle erbe, discutendo di prospettive future anche alla luce di una loro potenziale valorizzazione agronomica.

Riproponendo gusti dimenticati sulle nostre tavole, la giornata di studi ha inoltre l'obiettivo di creare una moderna "vetrina" di virtù nutraceutiche che la ricerca scientifica sta sempre più evidenziando. Sono infatti sempre maggiori le testimonianze scientifiche di quanto le erbe mai addomesticate dall'uomo siano ricche di componenti chimiche utili per il nostro benessere. Gli "orti spontanei" sono quindi una risorsa multifunzionale sia come strumento di socializzazione interpersonale all'aria aperta che come elemento di benessere da apprezzare sulle nostre tavole.

22-02-2011