Otto marzo: Donne, Politica e Istituzioni

Il convegno “Dal cervello al cuore: andata e ritorno. Aspetti biologici e clinici delle differenze di genere” inaugura la nuova edizione del corso “Donne, Politica e Istituzioni - diversity management: dalla tutela alla valorizzazione delle differenze di genere”

"Dal cervello al cuore: andata e ritorno. Aspetti biologici e clinici delle differenze di genere" è il titolo del convegno inaugurale del corso di alta formazione "Donne, Politica e Istituzioni - diversity management: dalla tutela alla valorizzazione delle differenze di genere" organizzato dalla professoressa Rita Biancheri del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Il convegno si svolgerà l'8 marzo dalle 15 alle 18,30 nell'aula 2 del Polo Piagge. Dopo i saluti di Paolo Nello, Direttore del Dipartimento di scienze Politiche dell'Ateneo pisano, il dibattito sarà introdotto e coordinato da Rita Biancheri. Sono quindi previsti gli interventi dei professori Roberto Barale, Paola Bagnoli, Liliana dell'Osso, Rossella Elisei e Anna Sonia Petronio.

Il corso "Donne, Politica e Istituzioni" è co-finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'iniziativa per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.

Il percorso, rivolto a studenti e professionisti è gratuito per tutti coloro che saranno ammessi e ha una durata complessiva di 84 ore, articolate in 66 ore d'aula, 12 ore di laboratori tematici e una visita sul campo orientata a promuovere un'occasione di incontro e di scambio tra le buone prassi promosse dalle Aziende del territorio toscano. Le lezioni, di 4 ore, avranno luogo il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e si concluderanno il 31 Maggio 2013. Per gli studenti universitari saranno riconosciuti crediti formativi nel numero stabilito dai rispettivi Consigli di Dipartimento.

06-03-2013