Si chiude nella sede del Consiglio Regionale della Toscana il convegno su «I fatti e il pensiero nella storia dell'economia»

Al dodicesimo appuntamento dell'AISPE hanno partecipato i rettori delle Università di Firenze e Pisa

Si concluderà sabato 23 febbraio 2013, nella prestigiosa sede del Consiglio Regionale della Toscana, il dodicesimo convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico. L'associazione, presieduta dal professor Massimo Augello, rettore dell'Università Pisa, ha scelto quest'anno Firenze come sede del convegno, che ogni due anni raduna i più importanti accademici impegnati nello studio storico dell'economia. L'evento, che ha coinvolto un centinaio di relatori, si è svolto, nelle sue prime due giornate, al Polo delle Scienze Sociali di Novoli, potendo contare sul patrocinio dell'Ateneo fiorentino. Proprio il rettore Tesi ha aperto i lavori, introducendo le relazioni generali dei professori Pieri Roggi (Università di Firenze), Franco Amatori (Università Bocconi), Sergio Caruso (Università di Firenze) e Bertram Schefold (Università di Francoforte).

Le giornate di studi si sono incentrate sul tema "I fatti e il pensiero nella storia dell'economia" e hanno rappresentato l'occasione per discutere la fase di transazione attraversata dalla storia del pensiero economico. Uno degli interrogativi su cui gli studiosi sono stati chiamati a riflettere è se tale disciplina debba attingere all'intera ricchezza del portato storico dell'economia, occupandosi non solo del definirsi nel tempo delle idee economiche, oppure, semplicemente, ripercorrere le tappe dell'evoluzione della moderna teoria economica. In questo senso il dodicesimo Convegno AISPE invita gli storici dell'economia a confrontarsi su questi differenti approcci al pensiero economico, ripensando i confini tra l'economia politica, la storia economica e la storia del pensiero economico.

La riflessione conclusiva su questo tema sarà affidata a una tavola rotonda dal titolo "Quale storia per l'economia", presieduta dal professor Augello e alla quale parteciperanno i professori Marco Dardi (Università di Firenze), Giampiero Nigro (Università di Firenze), Piero Roggi (Università di Firenze) e Stefano Zamagni (Università di Bologna). La tavola rotonda si terrà nella Sala del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour 4, a partire dalle 11.00 di sabato.

22-02-2013