A Pisa la XVII edizione del campionato italiano di informatica per gli studenti delle scuole superiori

I vincitori sono due ragazzi di Latina. A Prato e Siena il secondo e terzo posto

Giovedì 21 febbraio si è svolta a Pisa la XVII edizione della "Gara Nazionale di programmazione della Macchina di Turing", il campionato italiano di informatica per gli studenti delle scuole superiori. Quest'anno hanno partecipato 15 istituti di varie regioni, dal Veneto, al Lazio, alla Liguria, alla Toscana. Gli studenti hanno dovuto affrontare dieci esercizi di programmazione giocati sul tema delle elezioni. La competizione è stata organizzata dal Dipartimento di Informatica con la collaborazione del Sistema Informatico Interdipartimentale (SID) del Polo 2 dell'Ateneo e sponsorizzata dal Rotary Galilei. A vincere sono stati due ragazzi del "Majorana" di Latina, Federico Califano e Vittorio Gambaletta. Il secondo posto è andato a Linda Paolieri e a Villani Mattia del "Tullio Buzzi" di Prato seguiti da Saifeddine Mathlouthi e Marco Arrigucci del "Tito Sarrocchi" di Siena. Da parte dell'Ateneo pisano, le persone che hanno sostenuto l'iniziativa sono i professori Antonio Cisternino e Vincenzo Gervasi de Dipartimento di Informatica, il dottor Dario Besseghini per il SID e come personale di supporto segreteria Luigi Capuano e Sonia Raglianti.

22-02-2013