9 giugno presentazione del volume di Alessandro Volpi alla Feltrinelli di Pisa

Giovedì 9 giugno alle 18, nel giardino della libreria Feltrinelli (Corso Italia, 50, Pisa), si svolge la presentazione del volume del professore Alessandro Volpi dell’Università di Pisa "1980 una lunga estate italiana. La musica che ha cambiato il consumo della politica” (Pisa University Press, 2022). Al centro del volume e dell’incontro il rapporto fra politica e musica con il 1980 come anno di svolta. Infatti da allora, e per almeno una decina di anni, i concerti di musica “pop” furono utilizzati dalla politica per cercare consensi nuovi , soprattutto tra i giovani. Uno sforzo che tuttavia, ha contribuito, per molti versi, alla spettacolarizzazione della politica stessa.

07-06-2022